domenica 13 gennaio 2019

MITO SULL'ORIGINE DELLA NEVE

Tanto tempo fa il mondo era tutto bianco: i prati, le montagne, gli oceani e perfino il sole! Tutto era candido e abbagliante, una grande distesa bianca! Solo la neve era colorata: era blu, verde, gialla, rossa,arancio, viola, di tutti i colori!
La nuvola della neve si sentiva molto orgogliosa di sé: quando lasciava cadere i suoi fiocchi colorava tutto quel bianco monotono e il mondo intero sembrava proprio più bello!
Ma quello spettacolo durava poco: un raggio di sole o un po’ di caldo bastavano per sciogliere i coloratissimi fiocchi lasciando macchie di colore che pian piano lasciavano di nuovo posto al bianco.
Un giorno allora la nuvola della neve si decise: si sarebbe impegnata in una di quelle tormente da paura, avrebbe sparso così tanti fiocchi da ricoprire del tutto ogni cosa, donando a ciascuno un colore.
Fu così che cadde neve blu per cento giorni e cento notti sugli oceani profondi, sui mari, sui fiumi e suilaghi; altri cento giorni e cento notti nevicò verde e sui prati, gli alberi, le foglie e i cespugli; altri ancora nevicò rosso, viola, arancio, rosa, azzurro su tutti i fiori e gli animali, a volte mischiandosi e creando nuovi colori; ma la nuvola della neve, indebolita e sbiadita, tenne per ultimo il suo più pericoloso nemico: il sole!
Si avvicinò così tanto a lui da rischiare di evaporare, chiamò a sé tutto il freddo e il ghiaccio che poté e cominciò a soffiare fiocchi gialli, tanti, ma così tanti, da ricoprire il sole di una splendente e luccicante crosticina!
La nuvola esausta, ma soddisfatta, ritornò sulla Terra e guardò beata il suo capolavoro, ci mise un po’ ad accorgersi che nel frattempo era lei ad essere diventata bianca: si era adoperata così tanto a spargere fiocchi colorati che a lei non erano più rimasti!
Da quel giorno la neve che vediamo scendere in danzanti fiocchi è tanto bianca da far male agli occhi e niente sulla Terra è bianca quanto lei!